Il Cenacolo di Valore per i giovani a Milano 21 ottobre con Giovanni Marseguerra – Università Cattolica del Sacro Cuore e 28 novembre con Paola Profeta – Università Bocconi

Il Cenacolo di Valore per i giovani a Milano 21 ottobre con Giovanni Marseguerra – Università Cattolica del Sacro Cuore e 28 novembre con Paola Profeta – Università Bocconi

Scrivi a [email protected] per diventare PARTNER de “Il Cenacolo di Valore” per i giovanI

Siamo molto grati al Prof. Giovanni Marseguerra ed alla Prof.ssa Paola Profeta per aver accolto il nostro invito per una edizione memorabile sul tema “Il Bello Ben Fatto: eccellenze Italiane”, riservato agli studenti universitari dell’Università Bocconi, per promuovere tra i giovani la pratica del pensiero critico-discernente e lo scambio generazionale, che condivideremo nella formula esclusiva de Il Cenacolo di Valore “al desco della conoscenza”.,

L’edizione è ad oggi supportata da Epm Servizi Srl, Ottavia Immobiliare Srl, Swadeschi Hotels Spa, Valore Srl, i cui titolari parteciperanno insieme al gruppo dei circa 15 giovani universitari al “desco della conoscenza”.

A partire dal 2022 abbiamo dedicato al tema del “Bello ben fatto” numerose edizioni de Il Cenacolo di Valore  riservate al C-level aziendale, imprenditori ed opinion leader in diverse città Italiane. Il concetto di ‘Bello ben fatto’, coniato nel 2008 dal Cav. Lav. Mario Boselli, allora Presidente della Camera della moda italiana, di cui oggi è presidente onorario, integra l’idea di qualità estetica e qualità manifatturiera che caratterizza l’Italian Syle, declinato con le tre F di Food, Fashion e Furnishing. Ora vogliamo offrire l’opportunità anche alle giovani generazioni di sperimentare, ancora su questo tema centrale per il nostro Paese, la formula de Il Cenacolo di Valore.

Giovanni Marseguerra Professore ordinario di Economia politica nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è anche Direttore dell’Osservatorio per il Territorio (OpTer) e del Teaching and Learning Lab (TeLe Lab). E’ Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Vaticana Centesimus Annus – Pro Pontifice e Socio Corrispondente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Nel 2017 gli è stato assegnato il Premio “Economia Internazionale” promosso dall’Istituto di Economia Internazionale e dalla Camera di Commercio di Genova, e il suo articolo “Public Funding and Innovation Strategies. Evidence from Italian SMEs”, scritto con Laura Barbieri, Daniela Bragoli e Flavia Cortelezzi, ha vinto il 2020 Best Paper Prize della rivista International Journal of the Economics of Business.

Paola Profeta Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità all’Università Bocconi e Professoressa Ordinaria di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi. È Direttrice dell’AXA Research Lab on Gender Equality e del Msc Politics and Policy Analysis. In precedenza, è stata ricercatrice presso l’Università di Pavia e Post-doc fellow presso CORE, Université Catholique de Louvain. Presso SDA Bocconi è Direttrice del Corso Diversity & Inclusion Management. E’ inoltre Presidente della European Public Choice Society e membro del Management Board dell’International Institute of Public Finance.

Il Cenacolo di Valore, con oltre cento edizioni nelle principali città italiane ed all’estero, si svolge nella modalità di scambio di esperienze e conversazione tra i partecipanti, che riuniti intorno ad un unico tavolo sono invitati dal Prof. Francesco Sansone, Presidente & CEO della Società Valore Srl, ad esprimere il proprio punto di vista, testimonianza ed osservatorio sul tema prescelto ed introdotto da un keynote speaker. Lo scopo è quello di stimolare la condivisione di idee e visioni “al desco della conoscenza” per un nuovo umanesimo e da cui emergano valori e ideali universali capaci di ispirare una leadership moderna e consapevole, basata su responsabilità, agilità e sostenibilità, con riferimento ai modelli esposti nei libri di cui il Prof. Sansone è autore. Il motto de Il Cenacolo di Valore, è “il gusto per l’eccellenza delle idee e l’eccellenza del gusto”, volendo coniugare l’apprezzamento delle idee con la ricerca dell’eccellenza della convivialità.

Francesco Sansone Presidente & CEO di Valore Srl, conduce percorsi di formazione manageriale su temi di leadership per executive e Consigli di amministrazione di aziende e gruppi bancari. Professore a contratto di Modelli di Leadership Sostenibile nel Corso di Laurea Magistrale “Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni” Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Dopo la Laurea in Lettere moderne all’Università di Salerno, ha conseguito la Laurea in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma ed il Diploma universitario in Dottrina Sociale della Chiesa con votazione summa cum laude presso la Pontificia Università Lateranense. È autore dei volumi “Il Pensiero Flessibile” e “Leadership Responsabile” entrambi pubblicati con Franco Angeli ed è altresì autore di una serie di pubblicazioni di management apparse su Riviste nazionali e internazionali.

Il Cenacolo di Valore, con marchio registrato, viene frequentemente riservato agli executive per executive e Consigli di amministrazione di aziende e gruppi bancari, per condividere ed attualizzare lo stile di leadership aziendale; implementare una leadership diffusa, condivisa ed identitaria, basata su responsabilità ed agilità.

“The tale of excellence and the excellence of the tale” Marchio registrato No. 302022000169515 Ministero delle Imprese e del Made in Italy